Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa

Scuola di escursionismo Est Monte RosaLa Scuola nasce il 14 novembre 2002 a Montorfano di Fondotoce con una connotazione fortemente intersezionale, vi sono Accompagnatori di Escursionismo di sei Sezioni, tutti quelli che allora avevano il titolo di AE.
Tanti anni sono passati e oggi la Scuola ha tra le sue fila titolati e qualificati di quasi tutte le Sezioni del Convegno EMR. Questo rappresenta l’obiettivo del lavoro di questo periodo: radicarsi nelle Sezioni con personale qualificato, aggiornato alle tecniche e alle idee più moderne nel campo escursionistico, disponibile all’accompagnamento e alla didattica, con gli stessi obiettivi e gli stessi principi nell’attività e, soprattutto, legati da amicizia e affiatamento.
Le attività della Scuola sono molteplici ma sono legate da un filo conduttore che è il servizio alle Sezioni per fare in modo che il personale che accompagna i Soci in montagna sia sempre più capace e attento alle tematiche della sicurezza, della cultura alpina e ambientale, della conduzione soddisfacente e responsabile.
Corsi propedeutici per i titoli di AE e ASE e per le specializzazioni EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato) e EEA (Escursionismo per Esperti su percorsi Attrezzati), Corsi di Escursionismo rivolti ai Soci, Stage di formazione specialistici per capo gita ed esperti sezionali sono alcune delle attività della Scuola.
Al momento la Scuola conta 3 Accompagnatori Nazionali di Escursionismo, 21 Accompagnatori Escursionismo, 2 Accompagnatori Ciclo Escursionismo e 22 Aiuti Sezionali di Escursionismo/Ciclo Escursionismo.
Attualmente il Direttore della Scuola è l’ANE Flavio Violatto della Sezione di Macugnaga.