Io mappo il Territorio, come fare: istruzioni per l'uso
Le Sezioni Est Monte Rosa del Club Alpino Italiano, da sempre attente alla valorizzazione del territorio, sono impegnate nel rilievo, nella manutenzione e nella divulgazione della rete sentieristica. A questo fine collaborano attivamente alla redazione e all'aggiornamento di carte topografiche dei settori di competenza e alla diffusione dei percorsi mediante moderni mezzi Web quali Infomont C.A.I., il Sistema Informativo della montagna italiana (attualmente in fase di allestimento), OpenStreetMap e la sua rappresentazione escursionistica Waymarked Trails. Tramite Infomont C.A.I. e Waymarked Trails è possibile, oltre a conoscere le caratteristiche peculiari dei percorsi, ottenere le tracce GPX e KML ad uso GPS e smartphone.
Nel documento pubblicato su drive.google.com e da qui accessibile sono contenuti i link per accedere a tutorial utili per imparare a utilizzare questi strumenti.
Questo progetto è in costante sviluppo, tornate a leggerne le novità e gli aggiornamenti.
I tutorial pubblicati sono opere distribuite con licenza Creative Commons sul diritto d'autore con le caratteristiche Attribution - NonCommercial - ShareAlike 4.0 International (CC BY-NC-SA 4.0). In base a questa licenza é permesso utilizzare, ottimizzare, modificare e redistribuire le opere con menzione di paternità adeguata, ma in ogni caso non a scopi commerciali; le opere derivate devono mantenere i medesimi termini di licenza.
Qui ogni informazione.