In località Cascata del Toce, nelle vicinanze dell'albergo Le Alpi, è stato allestito, a cura del CAI Formazza, un impianto fisso con lo scopo di esercitare la ricerca dei sepolti in valanga con gli apparecchi ARTVA e con le sonde.
Il campo scuola è dotato di un pannello informativo, di una unità di comando e di n. 5 trasmettitori sepolti nel campo di ricerca che trasmettono con le medesime frequenze degli ARTVA in commercio.
Centro di formazione valanghe: ATC istruzioni per l'uso
La richiesta per le esercitazioni va inviata, con adeguato anticipo, via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente presso l'Ufficio turistico Pro Loco Formazza 0324 63059 o a Piero Sormani 340 7049052
indicando:
• giorno e ora dell'esercitazione richiesta, numero partecipanti, Cai di appartenenza, nome e cognome del responsabile del gruppo con contatto telefonico per la conferma della prenotazione
• i partecipanti devono essere dotati di apparecchi ARTVA e sonde personali
• il costo dell'esercitazione è di euro 10,00 a gruppo quale rimborso spese e dovrà essere versata al responsabile CAI presente sul campo.
Per informazioni contattare il responsabile sul campo Sig. Giorgio Rezzonico, c/o Albergo Le Alpi, 338 3448489
La Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa effettuerà nei prossimi mesi due corsi teorico-pratici di Autosoccorso in valanga:
22 gennaio 2025 - Corso A monografico autosoccorso in valanga - teorico in dad
25 gennaio 2025 - Corso A monografico autosoccorso in valanga - pratico in ambiente
5 febbraio 2025 - Corso B monografico autosoccorso in valanga - teorico in dad
8 febbraio 2025 - Corso B monografico autosoccorso in valanga - pratico in ambiente
In attesa della pubblicazione del programma dettagliato, per informazioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.