I Percorsi del V.C.O. e Novara qui pubblicati, con le relative schede e tracce GPS, KMZ e KML, corrispondono in massima parte a quelli riportati sulle nuove Carte Escursionistiche 1:25000 curate dalle Sezioni Est Monte Rosa del Club Alpino Italiano e prodotte da Geo4Map srl.
Ogni Settore è stato identificato su base morfologica e la Via Storica ne costituisce la spina dorsale viaria.
I percorsi sono numerati: numeri pari per un versante, dispari per quello opposto.
Vie Storiche: identificate dal numero 00: ad esempio G00 è la Via del Gries.
L'inserimento dei dati dei percorsi sul sito è in continuo e costante sviluppo.
I KMZ e KML visualizzano anche foto di punti specifici e significativi del percorso.
I KMZ sono utilizzabili su desktop con Google Earth o dispositivi mobili con specifiche App.
I KML sono utilizzabili sia su desktop che dispositivi mobili con Google Earth, ma necessitano di connessione internet attiva.
(Per accedere ai dati, click sui singoli settori nella mappa o nell'elenco)
Tutte le schede e le tracce dei percorsi in qualsiasi forma pubblicate e le relative immagini, sono opere distribuite con licenza Creative Commons sul diritto d'autore con le caratteristiche Attribution - NonCommercial - ShareAlike 4.0 International (CC BY-NC-SA 4.0). In base a questa licenza é permesso utilizzare, ottimizzare, modificare e redistribuire le opere con menzione di paternità adeguata, ma in ogni caso non a scopi commerciali; le opere derivate devono mantenere i medesimi termini di licenza.
Qui ogni informazione.
Avvertenze e cautele
Le informazioni sui percorsi e le tracce digitali fornite da questo sito possono contenere imprecisioni dovute agli strumenti utilizzati e/o alle modalità di rilevo e non devono quindi essere considerate come indicazioni di validità assoluta.
I percorsi elencati possono essere parzialmente o completamente sprovvisti di segnaletica e considerare che le condizioni degli stessi sono soggette a cambiamenti anche significativi dovuti a fattori ambientali e condizioni meteorologiche.
Si raccomanda in particolare di non affidarsi agli strumenti GPS in modo acritico, ma di essere preparati a leggere un percorso anche su mappa cartacea, che raccomandiamo di portare sempre con sé insieme a bussola e altimetro.
E' indispensabile scegliere escursioni adatte al proprio grado di preparazione, capacità fisica ed esperienza; verificare sempre le condizioni meteo previste.
Rispetta l’ambiente che ti circonda, abbine cura, apprezza la libertà che la montagna ti offre, segui i sentieri tracciati ed evita i rumori inutili, ma soprattutto non dimenticarti mai di esserne sempre esclusivamente un temporaneo "ospite".