Stipulata una convenzione biennale che coinvolgerà il corso di laurea in Lingua Cultura e Turismo dell'ateneo piemontese.
Il Club Alpino Italiano Regione Piemonte e l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” hanno stipulato una convenzione riguardante due borse di studio di € 2.500 ognuna per finanziare due tesi del corso di laurea in Lingua Cultura e Turismo sulle tematiche della montagna e del suo sviluppo.
Il Presidente Regionale CAI Michele Colonna ricorda che: "il Club Alpino Italiano non ha solamente per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, ma anche la conoscenza e lo studio delle montagne, in primis quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale, ed è cosciente dell’importanza che ha rivestito e riveste il turismo, estivo e invernale, per l’economia e per le popolazioni di montagna". Un concetto questo, ribadito anche dal Rettore Prof. Cesare Emanuel che sottolinea quanto sia per importante per l'Università “aprirsi a collaborazioni con Enti, Associazioni, Istituzioni al fine di divulgare e promuovere la cultura scientifica."
La convenzione ha durata biennale e per l’anno 2016 gli ambiti di riferimento delle attività riguardano le seguenti tematiche:
- - La pratica dell'eliski, con riferimento agli aspetti normativi vigenti, alle ricadute economiche e all'impatto sociale di tale pratica sulle comunità locali, oltre a una sintesi sulle ricerche riguardo all'impatto ambientale;
- - Il modello di sviluppo di stazione turistica senza (o quasi) comprensorio sciistico, fornendo una definizione di tale stazione, analizzando le attività proposte in relazione con il territorio, la struttura del prodotto offerto e i risultati raggiunti in termini di flussi turistici.
La consegna dei premi verrà effettuata nel corso di una cerimonia pubblica, in cui gli autori delle tesi avranno occasione di presentare i risultati del proprio lavoro.
CAI Piemonte