Domenica 20 Ottobre, a Domodossola nella Sala Congressi Unione dei Comuni delle Valli dell’Ossola, si è tenuta la 14° Assemblea dei Delegati delle Sezioni CAI del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.
Erano presenti 160 tra Delegati e Ospiti, per un totale di 63 Sezioni sulle 105 delle tre regioni coinvolte, che complessivamente rappresentano oltre 40.000 soci iscritti al CAI.
Il lavori sono stati presieduti da Paolo Pozzo che faceva gli onori di casa, con il vice presidente generale Antonio Montani e le dirigenze regionali: Daniela Formica per il Piemonte, Gianni Carravieri per la Liguria e Piermario Reboulaz per la Valle d’Aosta , con i vice segretari piemontesi Bruno Migliorati e Carla Nicola.
Relazionati e discussi tutti i punti all’ordine del giorno, si è proceduto al rinnovo di alcune cariche interne al nostro sodalizio tra cui evidenziamo l’elezione di VIOLATTO Flavio, sezione di Macugnaga, nella Commissione OTTO Escursionismo LPV. (la relazione finale e tutta documentazione sarà a breve pubblicata sul nostro sito web www.seocaidomo.it)
Un dato significativo è che era da 65 anni che Domodossola non ospitava eventi di tale portata.
L’ultima “Adunanza” si svolse infatti il 5 Settembre 1954 presso il Teatro delle Terme di Bognanco e fu un evento di portata nazionale in cui ancora “… aleggiava la fresca e splendida salita di Lacedelli e Compagnoni che primi hanno messo piedi sul K2…” come ben documentano Giulio Frangioni e Massimo Gianoglio, nel bel libro “Per le Alpi dell’Ossola - Storia del CAI SEO Domodossola 1869-2109” edito recentemente per celebrare il 150° anno di fondazione della Sezione CAI di Domodossola.
Grande onore e impegno quindi per la Sezione CAI SEO di Domodossola, che nella serie di eventi messi in campo per celebrare il proprio 150° compleanno, ha voluto anche pregiarsi di questo importante appuntamento.
Particolare riguardo per i Delegati e familiari che, provenienti dalle Sezioni più lontane, sono voluti giungere a Domodossola già nella giornata di Sabato: ospitati presso la struttura dei Padri Rosminiani, hanno avuto la possibilità di conoscere la nostra splendida città che, come spesso accade, rappresenta per molti una vera e inaspettata sorpresa.
Il programma, con la visita al Centro Storico di Domodossola, al Sacro Monte Calvario ed alla chiesa di San Quirico, si è concluso dopo cena nel Santuario del SS. Crocifisso, con una pregevole esibizione musicale del Convivio Rinascimentale Camerata Strumentale di S. Quirico.
Conclusione Domenica con il tradizionale pranzo.