Per il 50° del Raggruppamento Sezioni CAI Est Monte Rosa, il 90° della Sezione CAI di Novara e il 150° del CAI Nazionale verranno organizzati per il 23, 24 e 25 maggio 2014 a Novara tre giorni di festeggiamenti con eventi, conferenze, rassegne distribuite nel concentrico cittadino (vie, piazze e palazzi principali).
L’intento della manifestazione è quello di avvicinare l’uomo alla cultura della montagna. Per questo motivo la grande scommessa è quella di trasformare, per i tre giorni della Festa, la realtà cittadina in un contesto che richiami il più possibile gli elementi dell’Alpe attraverso storia, tradizione, sport, cultura e immagine.
Fin dalla mattina di venerdì 23 maggio, per tutti e tre i giorni, nel centro cittadino saranno presenti gazebo espositivi, parete arrampicata, gioco del domino verticale, prove di bike-trial, Museo Montagna, Museo Mostra sui rifugi alpini ieri e oggi, ristorazione, gazebo istituzionali dei reparti specializzati in ambito alpino dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa Italiana.
L’evento si aprirà ufficialmente venerdì 23 maggio nella cornice dell’Arengo del Broletto con una cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Sindaco Andrea Ballarè, del Presidente Nazionale CAI Umberto Martini, del Presidente della sezione CAI di Novara Boris Cerovac e dei Presidenti delle sezioni CAI Est Monte Rosa.
Sabato 24 maggio sarà celebrata in Duomo la Santa Messa officiata dal Vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla.
Domenica 25 maggio, a conclusione dell’evento, verrà effettuata una spettacolare calata in corda doppia da Palazzo Natta, in collaborazione con la Scuola di Alpinismo e il Gruppo Speleologico della Sezione Cai di Novara.
I tre giorni di festeggiamenti verrano anticipati da Convegni di apertura evento il 9 e 16 maggio 2014.
9 maggio ore 14.00, presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Caserma Perrone Via E.Perrone 18, Novara, aula 102, Seminario di Studio "LE TERRE ALTE: INTERSEZIONI DI UMANITÀ", i patrimoni della montagna tra natura e cultura.
16 maggio 2014 ore 21.30, Cortile del Broletto, Gruppo Grotte Novara presenta: "EFFIMERA".
Nel 2012 speleologi del Gruppo Grotte CAI Novara, in collaborazione con speleologi di Biella (GSBi - CAI), furono protagonisti dell’esplorazione della spettacolare e inaspettatamente estesa grotta nel ghiacciaio del Belvedere di Macugnaga, la più lunga dell’arco alpino con i suoi oltre 587 m di sviluppo per 73 m di profondità.
In questa occasione verrà anche illustrata la possibilità, nell’ambito della Festa della Montagna, di effettuare la visita ai sotterranei del Castello nei giorni 23-24 maggio 2014, guidati dal Gruppo Speleo della Sez. CAI di Novara.
In questo allegato il programma completo delle tre giornate di festeggiamenti