"La montagna è scuola di carattere, onestà, solidarietà umana e amore per la natura" (Luigi Bombardieri)
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi" (Johann Wolfgang Goethe)
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)
"La montagna è come un amore: se sei respinto, è meglio tornare indietro e non insistere." (Christian Kuntner)
"Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà." (Bernardo Di Clairvaux)
"Il bello dell'avventura è sognarla, dare aria all'immaginazione, poi si potrà anche tentare di dare materia ai propri sogni." (Walter Bonatti)
"L’arrampicata non è tanto raggiungere la cima, ma piuttosto tutto quello che sta nel mezzo." (Lynn Hill)
"Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo." (Emilio Comici)
"L'alpinista è un uomo che conduce il proprio corpo là dove un giorno i suoi occhi hanno guardato. E che ritorna." (Gaston Rébuffat)
"Anche gli esperti muoiono sotto le valanghe, perchè le valanghe non sanno che sei esperto." (André Roch)
A seguito della ricerca realizzata in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale (1915-1918) dall’Associazione Amici degli Archivi Storici di Verbania che ha dato luogo alla mostra “Una Linea chiamata Cadorna”, ora il frutto interessante degli studi viene diffuso sul territorio, grazie alla collaborazione tra l’Associazione citata e la Rete Museale-Culturale dell’Unione del Lago Maggiore. Assistiti dagli Accompagnatori della Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa e della Sezione CAI VerbanoIntra, andremo lungo i percorsi di quella “Linea chiamata Cadorna” - vista ora sotto nuova luce grazie alla scoperta di documenti progettuali e cartografici inediti - con Leonardo Parachini, ricercatore e storico.
Escursione al Monte Carza - sabato 22 luglio 2017
Partenza da Viggiona (m 680) alle ore 9.30 (con ritrovo al parcheggio vicino al ristorante Luna)
Salita al Monte Carza (m 1100), passando da Monti di Viggiona, con spiegazioni storiche lungo il tragitto. Pranzo al sacco alla Cappella del Monte Carza. Rientro a Viggiona attraverso il percorso di salita. Difficoltà: E - Dislivello: 420 m - Tempo salita, soste e spiegazioni storiche escluse: 1 ora 30 min Lunghezza percorso completo A/R: 6 km Richiesto allenamento adeguato. Abbigliamento comodo con ricambio, obbligatori scarponcini da trekking (non scarpe tennis o passeggiata), utili bastoncini da trekking, borraccia acqua o bevande (non ci sono fontane sul percorso).
In caso di cattivo tempo l’iniziativa verrà annullata (su questo sito comunicazioni a riguardo).
Info: Coordinamento Rete Museale +39 0323 840809 - 348 734 0347 FB Rete Museale Alto Verbano Unione del Lago Maggiore – Cannobio +39 0323 738259 - 366 982 7249 www.unionelagomaggiore.it