Nel corso della riunione delle Sezioni Est Monte Rosa del Club Alpino Italiano che si terrà presso la sede della Sezione di Stresa il 5 dicembre p.v., verrà presentato ufficialmente l'opuscolo con il Programma Escursioni 2014.
E' un elenco molto ben dettagliato di tutte le attività escursionistiche, alpinistiche, sci-alpinistiche, culturali, tradizionali e sportive che le diciassette Sezioni riunite nel sodalizio offrono ai Soci del CAI, a tutti gli appassionati della montagna e, tramite i diversi corsi di Alpinismo Giovanile, anche a tutti i ragazzi e le ragazze che la montagna vogliono cominciare a conoscere in modo graduale e sicuro.
I disegni fantastici di copertina, l'Uomo-Albero e i Twergi, sono scaturiti dall'abile penna del giovane illustratore Pietro Crosa Lenz.
La brochure contiene anche informazioni utili relative alle Sezioni, ai rifugi alpini e ai bivacchi d'alta quota; i programmi delle Scuole di alpinismo, di sci-alpinismo, di escursionismo e di arrampicata, i recapiti delle Guide Alpine del territorio.
Dopo un 2013 denso di iniziative e avvenimenti relativi al 150° di fondazione del Club Alpino Italiano e al 50° di questo Gruppo, festeggiati con una serie di trekking che hanno abbracciato le nostre montagne con stupende traversate da rifugio a rifugio e con la cerimonia celebrativa del 7 luglio al Rifugio Andolla, le Sezioni propongono per il 2014 diverse escursioni a carattere culturale legate al coinvolgente tema "Miti e leggende del territorio" con al centro l'escursione Intersezionale al Pian Cavallone e al Pizzo Marona, straordinari balconi naturali affacciati sul Lago Maggiore e il Parco Nazionale della Val Grande.
Quest'ultima iniziativa, in calendario per il 22 giugno 2014, inserita nelle manifestazioni di Letteraltura, offrirà ai partecipanti una gita con alternative diverse di camminata ed una conferenza finale sul tema proposto al Rifugio del Pian Cavallone.