"La montagna è scuola di carattere, onestà, solidarietà umana e amore per la natura" (Luigi Bombardieri)
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi" (Johann Wolfgang Goethe)
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)
"La montagna è come un amore: se sei respinto, è meglio tornare indietro e non insistere." (Christian Kuntner)
"Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà." (Bernardo Di Clairvaux)
"Il bello dell'avventura è sognarla, dare aria all'immaginazione, poi si potrà anche tentare di dare materia ai propri sogni." (Walter Bonatti)
"L’arrampicata non è tanto raggiungere la cima, ma piuttosto tutto quello che sta nel mezzo." (Lynn Hill)
"Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo." (Emilio Comici)
"L'alpinista è un uomo che conduce il proprio corpo là dove un giorno i suoi occhi hanno guardato. E che ritorna." (Gaston Rébuffat)
"Anche gli esperti muoiono sotto le valanghe, perchè le valanghe non sanno che sei esperto." (André Roch)
Si riporta la comunicazione inviata alle Sezioni dal Direttore della Scuola di escursionismo Est Monte Rosa ANE Alberto Perovani Vicari:
E’ con grande piacere che invio alle Sezioni Est Monte Rosa e ai loro Presidenti il bando per il 1° Corso per Accompagnatori Sezionali di Escursionismo e Cicloescursionismo organizzato e diretto interamente dalla nostra Scuola Intersezionale. Avevamo preannunciato questo fatto e ora l’iter burocratico si è completato. Il Corso è articolato secondo il programma della Commissione Centrale Escursionismo e porta, se frequentato con esito positivo, al conseguimento della qualifica di Accompagnatore Sezionale, il gradino necessario per operare in sicurezza all’interno della Sezione e per poter accedere a corsi di 1° livello per AE o AE-C. Sono a invitarvi a cercare di fare il possibile per far frequentare questo corso alle persone che più da vicino si occupano dell’attività escursionistica all’interno della Sezione, giovani e meno giovani. Ognuno uscirà dal corso non solo con una qualifica ma arricchito nell’esperienza e instradato sulle più aggiornate tematiche di sicurezza e conduzione. Non sottovalutate la freschezza del bacino dei cicloescursionisti. Sono una risorsa per le nostre sezioni e possono rappresentare un aspetto di modernizzazione delle attività. I posti sono limitati a 20, chi è interessato ci contatti al più presto in maniera tale da poter tenerne conto nel momento in cui dovessero arrivare delle richieste di iscrizione da altre parti della regione.
Per informazioni sul percorso ASE Minotti Marco 0321/517274 340 3785084 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. NOVARA (CAMERI) Perovani Vicari Alberto 0322/242004 348 0047696 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ARONA Torreggiani Ruggero 0322/97450 348 6957291 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. GOZZANO
Per le informazioni sul percorso ciclo ASE-C Orlandin Maurizio 329 2108395 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. OMEGNA
Momento conviviale al CAI di Borgomanero durante il corso teorico e uscita pratica conduzione al Mottarone - 21-22 settembre 2013
Giornata di tutoraggio collettivo al Montorfano - nodi e manovre - 9 novembre 2013
Giornata di tutoraggio collettivo a Monte (Massino Visconti) - lettura cartina e orientamento - 15 marzo 2014