Nel corso della riunione delle Sezioni Est Monte Rosa del Club Alpino Italiano, tenutasi presso la Sezione di Stresa il 13 dicembre u.s., è stato presentato ufficialmente l'opuscolo con il Programma Escursioni 2013.
E' un elenco molto ben dettagliato di tutte le attività escursionistiche, alpinistiche, sci-alpinistiche, culturali e tradizionali, che le 17 Sezioni riunite nell'Associazione Est Monte Rosa offrono ai Soci del CAI e a tutti gli appassionati della montagna e tramite i diversi corsi di Alpinismo Giovanile anche a tutti i ragazzi e le ragazze che la montagna vogliono cominciare a conoscere in modo graduale e sicuro.
La brochure contiene informazioni utili relative alle Sezioni, ai rifugi alpini e ai bivacchi d'alta quota, i programmi delle Scuole di alpinismo, di sci-alpinismo, di escursionismo e di arrampicata, i recapiti delle Guide Alpine del territorio.
Il 2013 è anche l'anno in cui ricorre il 150° di fondazione del Club Alpino Italiano ed il 50° di questo Gruppo. Per festeggiare adeguatamente i due importantissimi eventi le Sezioni CAI hanno organizzato, da maggio a settembre una serie di trekking che abbracceranno le nostre montagne percorrendole con stupende traversate da rifugio a rifugio, occasione imperdibile per poter esplorare monti, passi e valli, guidati in sicurezza da esperti accompagnatori titolati ed assistiti da competenti tecnici del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino, per vivere in allegria la sera nelle confortevoli strutture alpine.
Domenica 7 luglio 2013 i Soci e i Simpatizzanti di tutte le Sezioni si ritroveranno insieme al Rifugio Andolla, in alta Val Loranco sopra Antronapiana, per perpetuare la manifestazione celebrativa che lì già era avvenuta il 7 luglio 1963 in occasione del Centenario de CAI, circostanza che sanciva la fondazione di questa Associazione, esempio di intelligenza aggregativa poi imitata in altri ambiti del Club Alpino Italiano.