Con l'entusiasmo che ha sempre contraddistinto l'operatività delle Sezioni del Club Alpino Italiano delle province del Verbano Cusio Ossola e di Novara, riunite nell'Associazione Est Monte Rosa, viene dato oggi vita ad un sito Internet rinnovato nella grafica e nelle funzionalità.
Portale di riferimento e di collegamento delle Sezioni, diventerà via via un contenitore per la diffusione delle più importanti notizie comuni, dei progetti e delle proposte intersezionali, nella piena trasparenza delle proprie iniziative.
Contemporaneamente è già in fase di avanzata attuazione il progetto parallelo che prevede di dotare tutte le Sezioni CAI Est Monte Rosa ancora sprovviste, di un sito Internet proprietario per la pubblicizzazione e diffusione di ogni iniziativa sociale escursionistica e non, proposta o già realizzata e di tutte le notizie e informazioni di carattere associativo.
Come risultato conseguente di questi rinnovamenti comunicativi, è la formazione di una rete intersezionale di Soci CAI operativamente preparati per la gestione informatica dei siti stessi e pertanto ognuno fonte di esperienze e competenze trasmissibili.
Tutto questo progetto viene realizzato avvalendosi esclusivamente del lavoro volontaristico di Soci delle Sezioni CAI Est Monte Rosa, nella continuità dello spiccato spirito di comunione di ideali e di collaborazione che da sempre li ha caratterizzati.
Altra iniziativa non meno importante, è stata la realizzazione del logo di associazione tramite un concorso interno alle Sezioni del gruppo, a cui hanno aderito numerosi Soci e vinto dalla bravissima Ambrogina Pisoni del CAI di Stresa, distintivo comune che simboleggiando idealmente gli elementi paesaggistici fondamentali del nostro territorio mediante un richiamo mnemonico formale e cromatico - profilo montuoso digradante in collinare, sottolineato da un corso d'acqua che si allarga in un lago -, caratterizzerà e seguirà d'ora in avanti le proposte di ogni nostra Sezione.
Antonio Montani
Coordinatore delle Sezioni Est Monterosa del Club Alpino Italiano